mercoledì 14 marzo 2018

LE STELLE

Nel post precedente vi ho parlato del sole, la nostra unica stella di giorno. Oggi vorrei parlarvi delle stelle che vediamo unicamente di notte. Meravigliosi puntini bianchi nell'oscurità, ma che in realtà viste da vicino hanno colori e dimensioni diversi tra loro.




Il colore delle stelle è determinato dalla loro temperatura. Possiamo pensare che una stella blu potrebbe essere una stella fredda, perché in genere si associa il blu al freddo e il rosso al caldo. Ma, invece no. Le stelle funzionano al contrario. Più una stella tende all'azzurro-blu e più è calda. Le stelle giallo, arancio e rosso sono le stelle con una temperatura minore. Ecco quali sono i colori delle stelle dalla più calda alla più fredda: blu, azzurro, bianco, bianco-giallastro, giallo, arancione e rosso.

Le stelle hanno poi dimensioni grandissime. Pensate che il sole è una delle stelle più piccole esistenti nell'universo.

Questo laboratorio, che ho proposto a un gruppo di adulti, è stato interessante per cercare di andare oltre allo stereotipo della stella gialla a cinque punte e si è lavorato molto sulla variabile della forma, degli strumenti e delle tecniche.


PENNA BIRO







STRUMENTI GRAFICI DIVERSI





BIANCO SU NERO






PENNELLI MA NON SOLO







COLORE





TEXTURE E COLORE








TEXTURE BIANCO/NERO E COLLAGE





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...