mercoledì 14 ottobre 2015

COLLANA "GIOCARE CON L'ARTE"

"Giocare con l'arte" è una collana nata nel 1979 pubblicata da Zanichelli ideata e diretta da Bruno Munari. È una collana fondamentale dove potete trovare le basi del Metodo Bruno Munari®. Ho il piacere di raccontarvela attraverso le sue parole.

"Sperimentata per tre mesi nel 1977 alla Pinacoteca di Brera di Milano con qualche migliaio di bambini delle scuole elementari, verificata in incontri e riunioni e corsi con qualche centinaio di insegnanti anche di altre città, questa didattica per l'educazione alla comunicazione visiva, prende ora corpo in una collana che porta lo stesso nome del Laboratorio per bambini di Brera.
Lo scopo di questa collana è quindi quello di diffondere maggiormente questo nuovo modo di insegnare l'arte visiva, per tutti coloro che sono interessati a questo metodo. Ogni quaderno di questa collana avrà un solo argomento che sarà trattato in modo graduale, progressivo ed esauriente. Verrà dato il massimo dell'informazione visiva e verbale, verrà precisato ogni argomento, verrano spiegate le tecniche e i modi di comunicazione dell'informazione a livello infantile. Si chiede agli insegnanti di non far copiare gli esempi ma di continuare gli esperimenti, inventandone di simili, perché ognuno possa scoprire altre possibilità di comunicazione visiva, e in questo modo stimolare e sviluppare le singole personalità. Le tecniche e le regole spiegate, in questi quaderni, sono ricavate da opere d'arte visiva di ogni epoca e di ogni luogo."

La collana è fuori catalogo, ma facilmente recuperabile in biblioteca.












Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...