venerdì 9 agosto 2013

LA RICERCA DEI MATERIALI

La ricerca dei materiali è importante in un Laboratorio Metodo Bruno Munari®.
Materiali di riciclo, materiali di uso quotidiano, materiali che normalmente buttiamo nella spazzatura, possono diventare fonte di creatività e sperimentazione.

Il 24 agosto 2013 nel paese dove abito si terrà una manifestazione intitolata "Arogno in movimento".
Tutte le Società, Associazioni e Gruppi del paese si riuniranno nelle piazze, parchi, stradine e animeranno il piccolo borgo. Tra le società partecipanti, ci saremo anche noi il Gruppo Genitori Arogno.
Una delle attività che proporremo sarà proprio quella di coinvolgere i bambini e i ragazzi dai 5 ai 12 anni in un laboratorio Metodo Bruno Munari®.

Ecco dunque l'occasione per rendere partecipe dell'evento tutta la popolazione, con volantini appesi nei punti principali del paese, nella raccolta del materiale che servirà appunto per il nostro laboratorio dal titolo "Labirinto sensoriale".

Durante tutta l'estate ho ricevuto sacchi, sacchetti, sacchettini... Ogni volta era una sorpresa.
Li trovavo appesi alla porta oppure me li consegnava mia suocera per mezzo di persone che hanno voluto collaborare alla raccolta dei materiali.
Sono stata anche a casa di una signora dove in un grande armadio conservava in buon ordine stoffe, panni, pizzi, nastri, merletti, fettucce... numerosi scampoli rimasti da un'intera vita di lavoro. Ho avuto la fortuna di poter guardare, toccare e scegliere.

Il lavoro successivo è stato quello di pulire, la dove era necessario, scegliere, catalogare e riordinare tutti i materiali. Eccone una piccola selezione.




I materiali sono parte di uno studio che in un Laboratorio Metodo Bruno Munari® occorrono nel processo di ricerca, sperimentazione e progettazione: punti primari, necessari e rigorosi del Metodo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...